DOMANDA
Egregio Professore, vorrei chiederle se mio padre che ha 94 anni ma che comunque ne dimostra 80, ed è stato trattato solo con un ciclo di radioterapia 4 anni fa, potrebbe essere sottoposto ad altre cure perché purtroppo il tumore al polmone è tornato e qua a Massa Carrara dicono che altre terapie non se ne possono fare a causa dell’età. La ringrazio anticipatamente per un suo giudizio.
RISPOSTA
Se il paziente è in buone condizioni generali e abbiamo a disposizione una biopsia sulla neoplasia varrebbe la pena di effettuare le analisi mutazionali (in caso di adenocarcioma) per vedere se esistono delle mutazioni che ci permetterebbero di fare una terapia biologica poco invasiva per il paziente.
cordiali saluti
Lorenzo Spaggiari
CHIRUGIA TORACICA ONCOLOGICA. Il professor Lorenzo Spaggiari è Professore Ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Milano e Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2014 è Direttore del Programma Polmone, dipartimento per l’organizzazione clinica della patologia polmonare, di ricerca clinica e traslazionale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Nato a Casina […]
Invia una domanda