Richiesta informazioni

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa, mia figlia bimba ha una macchiolina sulla palpebra sinistra di circa 3 cm. mentre una di circa 1 cm sulla destra, ed a luglio le è stata diagnosticata la vitiligine. Siamo andati da un dermatologo il quale mi ha detto che fino a 13/14 anni non possiamo fare niente in quanto le cure sono molto forti. Però , io non credo che dobbiamo aspettare questo tempo , cosa mi consiglia lei ? A quanto ho capito la vitiligine può essere dato da uno “scompenso della tiroide” mi consiglia di controllare la tiroide facendole un semplice esame del sangue ? Ho letto che c’è la possibilità di fare la fototerapia con UVA o PUVA, ma la bimba che ha 7 anni può farlo o ci sono dei rischi? Per avere un altro parere, lei cosa mi consiglia di fare ? Fototerapia o usare le creme oppire aspettare che la bimba cresca ? Grazie e mi scuso per il disturbo ! …vorrei cercare di intervenire prima possibile…sa è sempre una bambina !!!

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    capisco la sua apprensione.
    Le consiglio di eseguire le analisi del sangue andando a valutare il TSH – FT3 -FT4 – anticorpi antitiroide ed anticorpi antitireoglobulina per escludere la presenza di una tiroide autoimmune. Per il momento, avendo la bimba 7 anni, la soluzione migliore è l’elioterapia (terapia con raggi del sole) e l’utilizzo dell’acido paraaminobenroico (PABA) localmente. Per quanto riguarda il PUVA che consiste nella somministrazione per bocca di uno psoralene con successiva esposizione ai raggi uva, non è possibile usarla nei bambini perchè epatotossica. Si può applicare, ma sempre seguita dalla stimolazione del sole, uno psoralene locale; la kellina (bisogna farla preparare galenicamente).

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda