DOMANDA
buonasera,
Le scrivo per chiederLe informazioni riguardanti i malati di glioblastoma. Mio padre ha 53 anni ed è stato operato nel marzo 2012 da un glioblastoma di 4^ grado nella parte destra del cervello. Di conseguenza ha effettuato 30 radioterapie in ospedale e contemporaneamente noi a casa gli somministravamo pillole di chemioterapia. Successivamente abbiamo dovuto sostituire la chemio in pillole con quella endovenosa (ogni 15 giorni), in quanto non rispondeva a sufficienza alle cure e si rifiutava di prendere le pillole. Attualmente la chemio è stata sospesa perchè i valori di emoglobina sono molto bassi (l’ultimo valore rilevato è 9.3), e stiamo procedendo con una cura antivirale e antibiotica (con Bactrim) per le possibili infezioni, naturalmente associata a iniezioni di 12mg di cortisone (Decadron) al giorno.
Abbiamo sentito parlare di terapie immunologiche, ma qui in provincia di Verona non esistono strutture che facciano questo tipo di terapie.
Cortesemente, Le chiedo se può darmi maggiori informazioni in merito a queste cure e dove vengono effettuate.
ringraziandoLa fin d’ora, La saluta
Erica Lovato
RISPOSTA
Buongiorno. In Italia presso l’Istituto Neurologico Besta. Un x sono in corso due studi di immunoterapia con cellule dendritiche i pazineti con prims diagnosi o recidiva di glioblastoma. Nel corso dell’anno è rpobabile che parta un nuovo studio di imunoterapia mirato a glioblastomi in cui sia presente una delezione del gene EGFR.