Richiesta informazioni per papilloma virus

    DOMANDA

    Buonasera,
    Dopo aver fatto un primo Pap test in settembre 2020 risultava ascus, facevo test HPV e risultava positivo al ceppo 33, a febbraio ripeto pap test e risulta ASC-H cellule squamose atipiche, non si esclude lesione squamosa intraepiteliale di alto grado. La mia ginecologa mi prescrive colposcopia con biopsia ed isteroscopia e mi ha anche anticipato che probabilmente dovrei fare una conizzazione .Io sono molto preoccupata e ho paura di quello che è stato il risultato che non mi sarei mai aspettata, ho paura di questi esami ect inoltre credo che abbia passato il virus al mio compagno e in merito anche a questo vorrei chiedere se è giusto continuare ad avere rapporti oppure dovrei astenermi perché potrebbe peggiorare la mia situazione? Ringrazio se qualcuno degli specialisti in ginecologia potrebbe fornirmi una risposta completa per i mille dubbi che mi assillano.
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile signora, giustamente la sua ginecologa le ha consigliato di effettuare una colposcopia da un ginecologo esperto nella diagnostica delle patologie cervico-vaginali che se noterà delle anomalie sulla cervice uterina o sulle pareti vaginali le effettuerà un piccolo prelievo bioptico sotto guida colposcopica; la conizzazione della cervice uterina viene effettuata solo se vi sono delle lesioni di alto grado cioè CIN2+. Sicuramente il suo compagno è venuto a contatto col virus per cui l’astensione dai rapporti sessuali non ha senso ; ha senso consigliare al suo compagno l’esecuzione di una peniscopia da uno specialista che si occupa della coppia affetta da lesioni HPV-correlate.

     

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda