Richiesta invalidità Inps

    DOMANDA

    Buonasera egregio Dottore,
    a marzo 2014 ho subito un intervento di quadrantectomia, per una diagnosi di carcinoma duttale in situ, seguito da 30 sedute di radioterapia e da terapia con tamoxifene. Avendo avuto in famiglia casi analoghi della medesima patologia mi sono sottoposta ad esame genetico, che ha evidenziato una positività al BRCA2. Da anni soffro anche di tiroidite cronica in fase di eutiroidismo ho inoltrato all’Inps domanda di invalidità, ricevendo la seguente risposta :

    Diagnosi:
    QUADRANTECTOMIA MAMMELLA SX PER ETP IN SITU. TIROIDITE CRONICA IN FASE DI
    EUTIROIDISMO.
    Codice DM 5/2/92
    Codice ICD9
    ————————————————————————————————————
    La Commissione Medica riconosce l’interessato:
    INVALIDO con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 34% al 73% (art. 2 e 13 L.118/71 e art 9
    DL 509/88)
    Percentuale: 67 %
    ————————————————————————————————————
    A novembre 2014, per diminuire il rischio di recidive al seno ed eliminare il rischio di malattia ovarica, mi sono sottoposta ad un intervento per l’asportazione delle ovaie. Vorrei gentilmente sapere se è corretto il responso nella commissione e se, a seguito dell’ultimo intervento subito, posso fare domanda di aggravamento.
    In attesa, ringrazio per la disponibilià e le auguro buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    su questo sito mi occupo di medicina del lavoro e, pertanto, di idoneità alla mansione specifica nell’alveo della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, ex D. Lgs 81/08.
    La domanda che Lei mi pone esula dalle tematiche che io tratto, per le quali bisognerebbe rivolgersi ad un medico legale che le potrà rispondere, previa visita medica.
    Cordiali saluti.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda