Richiesta parere

    Pubblicato il: 22 Dicembre 2012 Aggiornato il: 22 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dott.ssa Specchia,
    avrei bisogno di un suo parere in merito ad un risultato di un’ecografia. In primo luogo, le descrivo la mia storia. Nell’agosto 2008 mi viene asportato un linfonodo inguinale di circa 4 cm analizzato il quale mi viene diagnosticato un lingoma follicolare non hodgkins I-II stadio. Sono stata trattata con 3 R-CHOP in quanto considerato ad uno stadio iniziale e poi ho effettuato la scelta di non fare la radio.
    Terminati cicli di chemio, ottobre 2008, proseguo con i miei controlli e risulta esserci una RC. A dicembre 2012, con l’esito dell’eco alcuni linfo sembrano sospetti. Questo l’esito: alcuni linfonodi presentano ecostruttura totalmente fibrosa e sono privi di significato clinico. Almeno due per lato presentano invece bozzature parenchimali periferiche piuttosto evidenti con spessore di 6-7 mm max. Tali linfo parenchimatosi presentano discreta vascolarizzazione al color doppler.
    Vorrei cortesemente cosa ne pensa in merito. C’è possibilità nuovamente di patologia? Quali solo soluzioni da adottare in merito a quest’esito o meglio cosa consiglierebbe di fare se fossi sua paziente.
    Ringraziando, colgo l’occasione per augurarle un sereno Natale.
    Barbara

    N.B.: è vero che questo tipo di linfoma a lenta evoluzione, è considerata comunque una malattia cronica?

    RISPOSTA

    Gent.ma
    sarebbe consigliabile effettuare una biopsia linfonodale ma solo dopo valutazione clinico-ematologica.
    Un cordiale saluto