DOMANDA
Buongiorno professore, sonno una settantenne apparen-
temente in buona salute, anche se in terapia per glaucoma bilaterale da alcuni anni.-
A seguito di un esame : RX RACHIDE COMPLETO E BACINO SOTTO CARICO ” mi è stato rilasciato il seguente quesito diagnostico:
” Scoliosi dorso-lombare a doppia curva cui concomita dismetria del bacino per modesto sovraslivellamento dell’anca destra. Accentuazione della fisiologica lordosi lombare e riduzione della fisiologica lordosi cervicale.- Diffuse manifestazioni spondilo-artrosiche cervico-dorso-lombari con ponti intersomatici e discopatie multiple.- Note di coxartrosi con rapporti articolari conservati. Diffusa osteo-porosi ” .-
La ringrazio infinitamente per la Sua cortese attenzione e disponibilità ed in attesa di un Suo autorevole parere su eventuali terapie od ulteriori accertamenti più mirati, La saluto cordialmente.
Loredana
RISPOSTA
Mi ha nascosto un piccolo ma determinante dettaglio: se ha o non ha sintomi alla colonna e/o al bacino. Presumo di sì, altrimenti non avrebbe fatto le radiografie. In ogni caso per chiarire se l’osteoporosi rilevata (l’artrosi è molto comune a 70 anni) ha un peso nei suoi eventuali problemi dolorosi, occorre che lei esegua una MOC (mineralometria ossea) femorale in quanto quella vertebrale sarebbe falsata dall’artrosi.
Sulla base di una valutazione clinica e dei risultati dell’ esame accennato, sarà il reumatologo a decidere se occorre trattare o meno i suoi problemi a carico dell’apparato locomotore (se ci sono, visto che dichiara di godere di una buona salute).