Richiesta parere per terapie o altri accertamenti

    Pubblicato il: 13 Luglio 2013 Aggiornato il: 13 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno professore, sono una settantenne apparente-
    mente in buona salute, anche se in terapia per glaucoma bilaterale, con esami di carattere generale ( sangue , urine , pressione arteriosa ) nella norma.-
    A seguito di un esame : ” RX RACHIDE COMPLETO E BACINO SOTTO CARICO ” mi è stato rilasciato il seguente quesito diagnostico :
    ” Scoliosi dorso-lombare a doppia curva cui concomita dismetria del bacino per modesto sovraslivellamento dell’anca destra. Accentuazione della fisiologica lordosi lombare e riduzione della fisiologica lordosi cervicale. Diffuse manifestazioni spondilo-artrosiche cervico-dorso-lombari con ponti intersomatici e discopatie multiple. Note di coxartrosi bilaterale con rapporti articolari conservati.
    Diffusa osteo-porosi”
    La ringrazio per la cortese att.ne e disponibilità, in attesa di un Suo autorevole parere su quanto altro intraprendere.-
    Loredana

    RISPOSTA

    Cara signora,
    lei non mi ha detto nulla dei suoi sintomi. Infatti il referto delle sue radiografie descrive una scoliosi (che nella maggior parte dei casi non provoca dolore al portatore) e una schiena che sta invecchiando. Con questa descrizione, lei potrebbe anche non avere alcun dolore. Se è così, stia tranquilla e non faccia nulla di particolare se non quello di mantenersi in una buona forma fisica generale. Se così non è, bisognerebbe almeno avere una sommaria descrizione dei suoi disturbi.