DOMANDA
Salve, le riporto di seguito la mia richesta precedente e la sua risposta. In merito a ques’ultima non mi trovo: sul libretto di istruzioni c’è scritto molto chiaramente che il blister nuovo va iniziato l’ottavo giorno (dopo i 7 di pausa) e dunque se un blister finisce giovedì, il successivo va cominciato di venerdì, è corretto?
Ecco cosa avevo scritto e la sua risposta:
Buongiorno, scrivo perchè ho un dubbio molto grande che mi assale. Giovedì 21 Giugno sera ho preso regolarmente l’ultima pillola del blister di yasminelle. Sabato 23 ho avuto un rapporto senza coperture. Venerdì 29 ho iniziato regolarmente il blister successivo, ma il giorno dopo, sabato, ho dimenticato la pillola, ricordandomene la domenica all’ora di pranzo, con 14 ore di ritardo. Da Domenica sera ho ripreso regolarmente l’assunzione della pillola. Visto che il ritardo è stato di 14 ore e che ho avuto rapporti 7 giorni prima (dopo sabato 23 non ne ho avuti più), rischio di rimanere incinta? Qual è il grado di rischio? Grazie mille in anticipo per l’aiuto.
(Aggiungo poi che lunedì 25 ho avuto regolamente il ciclo)
Ginecologia risponde Michele Dicecca
Gentile signora, l’assunzione della prima pillola del nuovo blister deve avvenire dopo sette giorni dalla fine del blister precedente (es. se finisce il givedì deve iniziare il giovedì successivo); da quello che lei riferisce si evince che ha iniziato l’assunzione del nuovo blister con 24 ore di ritardo per cui vi è un alto rischio di gravidanza.
RISPOSTA
Sulla schedula informativa si raccomanda di iniziare il nuovo blister nello stesso giorno in cui ha cominciato il precedente per cui se ha cominciato il lunedì l’assunzione de nuovo deve iniziare sempre di lunedì.