Richiesta tac

    DOMANDA

    Buongiorno

    Sono una donna di 57 anni e da 10 non piu’ fumatrice.Nel 2012 con un’rx toracica mi era stato riscontrata la presenza di subcentimetrica nodularita’ .Eseguita la TC con MDC :non si apprezzano significative lesioni focali parenchima li in atto, ove si eccetto la presenza di due micronoduli(<3mm) rispettivamente al lobo superiore DX ed al lobo medio.Non si apprezzano linfonodi significa tangente aumentati di dimensioni in sede ilo-mediastinica ne’versamento pleuro-pericardico.

    Successivamente ho rifatto i RX e non e’ piu’ stato segnalato nulla. Ieri ho fatto gli esami preoperatori per un allargamento al seno destro perché mi e’stato asportato un filloide borderline basso grado di malignita’e l’esito dei RX e’ il seguente: confronto di precedente del 3.07.14

    All’indagine odierna ingrandimento del corno ilare superiore di destra, reperto meritevole di approfondimento diagnostico con TC. Non si evidenziano alterazioni parenchima li focali bilaterali ne’ versamenti pleurici.non segni di scompenso del circolo polmonare. Sono molto preoccupata e vorrei ,in attesa dell’arcidiocesi ,un suo parere

    La ringraziò

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,

    evidntemente il radiologo ha ritenuto che sia necessario vederci meglio con la TAC. Solo dopo la TAC del torace è possibile sapere come procedere: le possibilità sono varie, ma mi rivolgerei a uno pneumologo di un Centro ospedaliero sia per la lettura della TAC che per eventuali ulteriori accertamenti.

    cordialmente

    dr.Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda