DOMANDA
Salve Dottore,
sono una giovane donna palermitana di 31 anni,le scrivo perché da un anno a questa parte soffro di una serie di disturbi che hanno notevolmente compromesso la qualità della mia vita.
E’ iniziato tutto con un apparente abbassamento di pressione ma sono subito sopraggiunti tanti altri disturbi come la tachicardia, dolori articolari e muscolari, spasmi alla testa con formicolii e parestesie, afte alla mucosa orale e una sinusite cronica che non mi permette di respirare , in più i miei occhi sono secchi e dolenti gli esiti delle analisi che qualche specialista ha richiesto risultano essere negativi, tra i quali gli autoanticorpi ANA ENA ACLA E ANCA, mi hanno prospettato la possibilità che si tratti di sindrome di Bechet. So che si tratta di una severa vasculite e che è importante una diagnosi precoce mi chiedo se attraverso determinati esami strumentali tipo PET dei vasi o quant’altro possiamo capire un pò di più.
Le chiedo anche delle indicazioni per poter avere una visita con lei
Rimango in attesa di un suo riscontro
Distinti saluti
Angela
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra,
la diagnosi di malattia di Behçet è clinica e si basa sulla presenza di un numero minimo di manifestazione della malattia. La PET può ssere utile per documentare l’interessamento di distretti vascolari ma non é indispensabile per la diagnosi. Può contattarmi al mio indirizzo e-mail ignazioolivieri@tiscali.it
Cordiali saluti
Ignazio Oliviueri