ricostruzione Lca e menisco

    Pubblicato il: 12 Luglio 2011 Aggiornato il: 12 Luglio 2011

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono una ragazza di 18 anni e nel 2005 ho fatto la ricostruzione lca e parte del menisco. Ho portato a termine la mia riabilitazione, ed è andato tutto bene fino a un paio di mesi fa, quando camminando tranquillamente mi è ceduto brutalmente il ginocchio sentendo pure uno strano rumore “crac” e molto male. Ho fatto una RMN e non ne è venuto fuori nulla, allora mi sono tranquillizzata e per un pò non ho piu sentito male. Ieri però alzandomi dal letto mi è successo di nuovo.. A me hanno detto che la colpa è dei miei legamenti molto lassi e quindi mi può succedere fino a quando i miei legamenti non diventeranno piu rigidi (28-29 anni mi han detto) e che quindi non si può fare niente. Lei cosa ne pensa? ho bisogno di aiuto, perchè mi sento in un grande disagio.. La ringrazio tanto e mi scuso del disturbo

    RISPOSTA

    Gentile Signorina il quadro clinico che mi descrive potrebbe essere dovuto a un’instabilità residua del suo ginocchio associata a ipotrofia muscolare .

    E’ indispensabile una valutazione clinica precisa che confermi la tenuta del neolegamento e la buona struttura muscolare dela coscia .

    Con un quadro RNM negativo per nuove lesioni del LCA il problema puo’ essere risolto da un corretto programma di potenziamento muscolare .