ricostruzione lca ginocchio sx

    Pubblicato il: 20 Maggio 2013 Aggiornato il: 20 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, mi chiamo Lucio e sono un ragazzo di 33 anni, il 17 novembre 2012 ho subito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore con tendini semitendinoso e gracile.
    Ad oggi, dopo 6 mesi di riabilitazione, continuo ad avere dolori soprattutto nella parte posteriore del ginocchio, nella flessione e completa estensione della gamba. Non riesco a fare una passeggiata senza accusare dolore, costringendomi a sedere.
    Ho fatto una RM riscontrando quanto segue: si osserva una intensa reazione fibrosa che circonda a manicotto il legamento crociato anteriore, ricostruito, a livello della gola intercondiloidea e della inserzione tibiale(S. del ciclope).
    Quali sono le cause e la soluzione al problema sopra descritto? Occorre un nuovo intervento? Quanto tempo occorre per tornare alla completa guarigione considerando che sono passati 6 mesi?
    Attendo un suo parere.
    Cordiali saluti.
    Lucio

    RISPOSTA

    la sindrome del ciclope dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore consiste nella presenza di un tessuto fibroso al davanti del neo legamento che può dare dolori e di solito limitazione dell’estensione. Se questa è la causa dei disturbi bisogna fare un’Artroscopia per asportare il tessuto fibroso. ovviamente bisogna fare una valutazione clinica accurata

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda