DOMANDA
Buonasera Dott.ssa Piraccini,
le pongo la presente questione: le unghie dell’alluce ed il melluce di entrambi i piedi sono ormai vuote da anni. Si conserva intatto il letto ungueale ma l’unghia si scolla dalla pelle assumendo una forma rialzata talvolta arrivando anche a cadere con la crescita sottostante di una nuova formazione.
Mi ero rivolta ad una podologa la quale aveva sostenuto che probabilmente il contraccolpo delle calzature sportive (per via del fatto che vado a correre) e la mia conformazione del piede (magro con dita lunghe) aveva provocato
una frizione ed un trauma da urto.
Ho usato diversi prodotti e creme antifungine che pur dando un ottimo effetto nell’immediato, alla sospensione dell’applicazione riscontravo che lo stato clinico delle unghie tornava inalterato con evidenti sfaldature. Ad oggi le unghie sono davvero corte perché spezzate.
La mia domanda è: qualora io chieda all’estetista di allungare artificialmente con del gel le mie unghie, sbaglio? Posso farlo solo d’estate per scongiurare l’imbarazzo delle mie dita esposte? E se sì per quanti giorni massimo potrei farlo?
Spero di avere presto una sua risposta
(anche se ho già prenotato una visita presso un suo collega dermatologo),
grazie per la gentilezza e la professionalità,
D.
RISPOSTA
si, la puo fare per un periodo breve
cordialità bmpiraccini