ride e tossisce

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, mio figlio ha 9 anni e grazie al cielo gode complessivamente di buona salute. Mi preoccupa quando, in particolar modo quando ride perchè gli prende una tosse breve e violenta fino a quasi fargli mancare il respiro, ma poi si riprende.
    Da cosa dipende questo?
    In attesa di una Cortese risposta porgo Cordiali Saluti.
    Andrea

    RISPOSTA

    Gentile genitore, quello che lei descrive sembra essere un sintomo tipico di una aumentata reattività bronchiale (“iperreattività bronchiale”) a stimoli esterni (attività fisica intensa, corsa, riso, pianto). Tutto ciò può essere legato ad un recente episodio infettivo, che ha lasciato, appunto, bronchi più infiammati e reattivi, ma potrebbe anche essere espressione iniziale di un asma. Bisognerebbe conoscere meglio la storia clinica del bambino, tuttavia, se non vi sono stati episodi infettivi recenti o se la cosa data da tempo, le consiglio un approfondimento con spirometria (basale e con broncodilatatore) e test cutanei per escludere un’allergia che può sostenere un’ipereattività bronchiale.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda