DOMANDA
Salve,
Sono una ragazza di 27 anni che negli ultimi due anni è andata incontro ad un ciclo progressivamente ed ora stabilmente ridotto. Il giorno di flusso è uno, con riempimento di un solo assorbente. Delle volte come questo mese è ancora più scarso, con delle macchie ed uno spotting precedente di un paio di giorni con dolori al basso ventre.
Ho fissato un momento in cui è iniziata la riduzione ChE è stata l’assunzione della pillola del giorno dopo, non so se le cose siano collegate.
Ho dosato i primi tre giorni LH FSH , l FSH va dai 6.8 al 10 e così l LH, gli estrogeni intorno ai 36 e amh è 4.5 dosato all’età di 26 anni.
Con ecografia esterna c”era un quadro di ovaio multi follicolare sempre due anni fa.
Io sono molto preoccupata. Crede possa trattarsi di una spia di menopausa precoce o insufficienza ovarica che impedirà una gravidanza? Quali esami, cosa devo ricercare per capire se questo riduzione è patologica?
Cosa potrebbe essere? Grazie <3
RISPOSTA
Buongiorno,
con 4.5 di Ormone Antimulleriano e una immagine ecografica di ovaio multifollicolare direi che la sua riserva ovarica è ottima. Anche gli estrogeni vanno bene, ma andrebbe seguita la loro crescita in 7° e 13° giornata circa per capire meglio il problema. Diverse pazienti presentano periodi transitori della loro vita ( stress, cali ponderali, traumi, farmaci, ecc) caratterizzati da mancanza di ciclo. E’ un riflesso che coinvolge prima ghiandole endocraniche ( ipotalamo, ipofisi) e solo conseguentemente le ovaie: è l’amenorrea ipotalamica. Normalmente tutto torna alla normalità spontaneamente in qualche tempo, ma è necessario ovviamente ristabilire il più possibile l’equilibrio personale. Collateralmente utile anche dosare Prolattina e ormoni tiroide. Le direi di non preoccuparsi assolutamente per il quadro ovarico, mentre se desidera approfondire il quadro ormonale (esercizio più teorico che pratico) inizi con i dosaggi sopradetti.