DOMANDA
buongiorno Prof. Remuzzi
Intanto la ringrazio per la sua cortese risposta.
Facendo seguito alla mia precedente in cui le ho esposto il mio caso con diagosi di insufficienza renale cronica II stadio,le preciso che la situazione renale
con i valori fuori dai range era antecedente all’ intervento che ho subito e dalle analisi recenti post intervento non e’ cambiato nulla.
Ho 65 anni, altezza 1.70 pesavo 90 kg ,con ipertensione arteriosa. farmaci olprazide, allopurinolo.
Spero che riesca a collegare questa mail con la mia
precedente per darmi un consulto piu’preciso o qualche
consiglio su test o specialisti a cui affidarmi.
E’ sufficiente bere 2 litri di acqua al giorno ed eliminare le proteine dalla dieta?
La ringtazio cordiali saluti LUCIANO (Cagliari)
RISPOSTA
Caro Signor Luciano,
il mio consiglio è di completare gli accertamenti eseguendo una ecografia dell’addome e comunque di consultare almeno una volta un nefrologo, che abbia la possibilità di avere una visione complessiva del suo caso e non frammentaria come quella a cui inevitabilmente costringe uno scambio di email.
In generale posso darle alcune regole generali. In primo luogo deve avere la pressione ben controllata (non deve avere più di 130/80 mmHg); deve seguire una dieta povera di sale; deve ridurre il consumo di proteine (eliminarle è sbagliato, oltre che impossibile). Quanto al bere, non è obbligato a bere due litri di acqua al giorno, soprattutto se la sua alimentazione include (come dovrebbe) una quantità abbondante di frutta e vegetali in genere). Un litro al giorno può essere una quantità ragionevole.
Cari saluti.
Giuseppe Remuzzi