rifamixina..

    Pubblicato il: 4 Luglio 2012 Aggiornato il: 4 Luglio 2012

    DOMANDA

    eg professore
    mi e’ stata prospettatada un ricercatore l ipotesi di assumere rifamixina coem terapia per uan patologia dermatologica(rosacea)
    trattasi di un farmaco con eff indesiderati importanti? inoltre, trattandosi di una ipotesi la connessione tra invfezione gastrica e dermatologica,laddove il tratto organico che va a trattare con l antibiotico, fosse invece a posto e non fosse quella la terapia corretta, potrebbe andare a peggiorare un quadro che in tal caso non avrebbe invece probnlemi?

    RISPOSTA

    RIFAXIMINA
    Si tratta di un antibiotico ad azione prevalentemente locale sull’intestino, essendo poco assorbibile. Non ne conosco usi dermatologici e quindi non posso dirle se l’indicazione avuta è condivisibile o no. Gli effetti collaterali si possono sviluppare a seguito di impoverimento delle flora batterica intestinale

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda