DOMANDA
Gent.le Dott la ringrazio molto per avermi risposto. ciò che per motivi di spazio non ho precisato nella mia domanda è che ho fatto svariate eco al fegato e 2 colangio rmn dalle quali non risulta nulla. gli epatologi che mi hanno seguita non hanno fatto altro che prescrivermi il deursil ma come prova… che non ha portato i miei valori a scendere. lunedì scorso sono stata al cotugno edho parlato col primario il quale mi ha consigliato di provare a sospendere la pillola anticoncezionale che io prendo a causa dell’ovaio micropolicistico. potrebbe essere che questi valori dipendono dalla pillola? e se così fosse per quale ragione,giacchè la prendo da 6 anni,solo dopo a colecistectomia hanno iniziato a salire? e perchè inanto o fastidi e dolori proprio al lato del fegato? loro pensano possa esserci una relazione fra dolori e ggt alte legata allo stomaco per cui consigliano gastroscopia. e se fosse la pillola uno dei problemi riuscirei a far scendere la ggt ma le transaminasi invece non si alterano a causa di un virus che però non ho? gli esami fatti escludono virus da epatite A B e C ed escludono anche autoimmunità.non so che fare ed ho paura che questi valori che ho già da 2 anni possano portarmi a qualcosa di serio nel frattempo che qualcuno capisca cos’ho… cosa mi può consigliare?
RISPOSTA
Gent.ma, mi rendo conto. Le indagini da fare in questi casi, oltre agli esami specifici del sangue già fatti, sono la RMN CP e in qualche caso la biopsia epatica.
Sospenda la pillola, curi l’alimentazione e si affidi allo specialista di suo riferimento: solo lui potrà indicare se la biopsia, nel suo caso, è in effetti indicata.