DOMANDA
Buonasera.
Le scrivo perché mio figlio, nelle ultime settimane, sembra rifiutare il latte artificiale.
Francesco è un bambino nato il 10 gennaio 2017 prematuramente alla 25esima settimana con un peso di 950gr. Dopo 104 giorni di Tin è tornato a casa con un peso di 3.470 kg. Ha avuto una splendida ripresa. Ma da 20 giorni a questa parte è completamente fermo a 5.800kg. Oggi ha 6 mesi e 4 giorni cronologici. Abbiamo iniziato lo svezzamento prima con soli vasetti di frutta (1 al giorno, mela o pera) e col tempo abbiamo integrato la crema di riso mais e tapioca con brodo vegetale, vasetto di carne bianca, parmigiano e olio, e da un mesetto pure il frullato di verdure. Negli ultimi tempi sembra gradire molto i cibi solidi al contrario del latte di cui prima assumeva 400gr al giorno + un pasto + la frutta. Appena dopo aver mangiato il latte inevitabilmente vomita. E come le ho già anticipato in 20 giorni è rimasto fermo a 5.800kg allungandosi però di 1.5cm.
Mi sono confrontata con la pediatra di base e con una neonatologa della Tin che mi hanno consigliato di integrare un altro pasto solido (crema multicereale, verdure, formaggino o vasetto di prosciutto cotto). Ma nonostante 3 pasti solidi ad oggi continua ad assumere scarsi 200gr di latte HUMANA 1 e a vomitarne comunque un po’. Abbiamo effettuato anche dei prelievi ma è tutto ok. Nonostante ciò sono molto preoccupata. E angosciata. Spero capisca la mia situazione.
Mio figlio è un miracolo e dopo averne passate tante mi augurano che una volta a casa sarebbe stato tutto più semplice. Ma così non è.
Spero di ricevere una sua risposta.
RISPOSTA
Gentile mamma, non capisco bene… a me la sua domanda appare con data 11 settembre 2017; se il bambino è nato il 17 gennaio, l’età cronologica mi risulta essere di poco meno di 8 mesi; ma neppure l’età corretta mi torna, poiché sarebbe di poco meno di 5 mesi… La prego di riscrivermi, precisando meglio. Grazie, cordialità, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista