DOMANDA
Buongiorno Dottore, spero possa aiutarmi
per la seguente problematica che ho con mio figlio più grande Nicolò di 4 anni e mezzo (ho un altro bambino, Jacopo, di 2 anni e mezzo).Nicolò ha sempre avuto poco interesse per il cibo.E’ un bambino molto vivace e ha sempre mangiato poco e poco vario.Gradiva pasta e carne, niente verdura e niente frutta ma fin da piccolo. Però almeno la pasta e la carne la mangiava di gusto, a volte anche due piatti.Da circa un mese a questa parte Nicolò rifiuta anche alcuni tipi di pasta che prima mangiava tranquillamente:non mangia più le penne che erano le sue preferite e vuole solo spaghetti o tagliatelle. Praticamente la pasta “morbida”. Rifiuta totalmente anche riso e minestre, beve solo il brodo.
Sicuramente deve aver visto qualcosa o sentito all’asilo che gli ha creato un blocco e gli impedisce di mangiare questi alimenti. Per il resto sta assaggiandi nuovi gusti tipo formaggi, yogurt, cioccolato, gelato che prima non mangiava. Come devo comportarmi?
RISPOSTA
Gentile Signora,
ne ha parlato al Suo pediatra? Non mi sembra un problema preoccupante. E’ possibile, come Lei stessa sospetta, che il bimbo abbia avuto qualche esperienza negativa con il tipo di cibo che rifiuta. Se per il resto continua a mangiare, sia pure poco come sempre, mi pare Lei non debba preoccuparsi. Comunque ne parli con il Suo pediatra.