Rigonfiamento piccole labbra

    DOMANDA

    Buona sera dottore,

    Ho 20 anni e non riesco più ad avere un rapporto completo con il mio ragazzo perché dopo poco che iniziamo il rapporto iniziò ad avvertire un bruciore fastidioso e dopo un po le piccole labbra iniziano a gonfiarsi veramente tanto come se si riempissero di liquido.

    Sono anche andata in pronto soccorso la prima volta perché ovviamente non riesco a camminare quando mi succede, e non hanno saputo dirmi cosa poteva essere.

    Lei cosa mi consiglia di fare?

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    quello che le accade è piuttosto raro ma comunque ben descritto; si tratta di una reazione simil-infiammatoria “esagerata” delle sue mucose genitale, in risposta a stimoli normali che usualmente non provocano nulla. Alla base di ciò spesso vi è una concausa di fattori, alcuni infettivi ( candide, germi vaginali, intestinali), altri genetici ( reazioni infiammatorie anomale, come le allergie ), ma comunque ancora non del tutto spiegati dalla scienza nei fini dettagli.

    In primis valutare una eventuale allergia al lattice del preservativo.

    Se non è il caso di cui sopra, l’approccio deve essere obbligatoriamente specialistico, da un collega esperto di queste patologie. E’ difficile proporre uno schema fisso di azione, ma in genere – con i dovuti tempi- la situazione risponde bene a trattamenti antiinfettivi, antiistaminici, neuromodulanti, talvolta cortisonici per brevi cicli, nonchè probiotici (fermenti lattici) vaginali ed intestinali.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda