Rigonfiamento puntiforme della mucosa orale

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono Sara e ho 23 anni, da circa un anno ho notato la comparsa di un piccolo rigonfiamento all’interno della bocca, sulla mucosa, più o meno all’altezza del secondo molare a sinistra. È simile ad un foruncolo ma molto più allungato e sporge più o meno di 6-7 mm verso l’interno della cavità orale. Il colore è uguale al resto della mucosa, a volte un po’ più biancastro all’estremità ma non è fisso, mi compare saltuariamente, rimane qualche ora e poi scompare, va avanti così da circa un anno. Non ho nessun altro sintomo, non mi fa male, mi provoca solo fastidio x la sporgenza nella bocca. Cosa può essere? Sono un po’ preoccupata perché mio fratello è stato operato di adenoma pleomorfo alla parotide sinistra, può essere una patologia della parotide? La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile Sara, dalal sua descrizioen sembra possa trattarsi di una alterazione a livello del pavimento della bocca.Non ha a che fare con un adenoma pleomorfo della parotide! Potrebbe trattarsi di una infezione di una ghiandola salivare che può esprimersi anche in questa maniera. Certo che una visita ed una ispezioen della bocca è indispensabile per comprendere e vi è la possibilità che una specifica terapia possa controllare il problema . E’ una cosa che può verificare presso una divisione ospedaliera ORL comoda alla sua residenza. Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda