Rigurgiti sostanziosi e continui e poche nanne

    Pubblicato il: 22 Novembre 2017 Aggiornato il: 22 Novembre 2017

    DOMANDA

    Buona sera volevo porre un quesito: la mia bimba dii 2 mesi e poco più cresce ma ad ogni poppata al seno o al biberon rigurgita tanto sia dopo la poppata sia a distanza di ore dalla poppata stessa. Peraltro dorme pochissimo di giorno, sempre agitata e di notte dorme male ed è sempre un sonno disturbato. Abbiamo fatto anche eco al piloro ma è tutto ok. Potrebbe essere disturbi della digestione, come risolvere? Grazie per il supporto.

    RISPOSTA

    Gentile Signora il fatto che la bambina rigurgiti spesso, anche a distanza di tempo, di per non significa molto, come anche confermato dalla buona crescita.

    Il sonno disturbato e l’agitazione fanno comunque pensare ad una forma lieve di reflusso, dico lieve perché nelle forme importanti il bambino piange disperatamente e può avere anche difficoltà ad alimentarsi. Non mi sembra proprio questo il suo caso.

    L’ecografia per valutare la presenza di un reflusso, anche se negativa, non da una assoluta certezza perché è noto che questo esame è caratterizzato da è una discreta incidenza di falsi positivi o negativi.

    Forse la soluzione migliore è quella di valutare, consultando il suo Pediatra,  l’impiego di un leggero farmaco anti-reflusso e vedere se la sintomatologia migliora, tenendo presente che con la crescita il reflusso tende comunque a regredire spontaneamente.

    Cordiali saluti

    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Primario dell’area dell’emergenza pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma (pronto soccorso e terapia intensiva). Laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in pediatria, neonatologia, anestesia e rianimazione. All’Umberto I ha lavorato in terapia intensiva neonatale ed è stato anestesista nella chirurgia pediatrica. Ha progettato un respiratore automatico per neonati che […]
    Invia una domanda