Rigurgito aortico

    Pubblicato il: 5 Luglio 2018 Aggiornato il: 5 Luglio 2018

    DOMANDA

    Gentile Prof. Capucci,
    La ringrazio molto per il consiglio, proseguo solo con il b-bloccante Bisoprololo e i controlli annuali , ma vorrei sapere cortesemente se l insufficienza aortica e il rigurgito aumenta , diventando di grado moderato / severo, devo assumere Losartan come indicatomi dall America in un centro cardiologico dove ho inviato la documentazione alcuni anni fa o La Nifedipina che mi consigliava un cardiologo e se il rigurgito e di grado severo ma non ho ipertensione devo assumere Losartan a 12,5 o 25 mg o Nifedipina a lunga durata d azione ?

    Grazie

    RISPOSTA

    Il Losartan è sicuramente il farmaco più adatto rispetto alla nifedipina.La dose per l’ occorrenza va da 25 a 50 mg per una persona di peso normale, per potere avere qualche efficacia nel tempo.Tale terapia serve per favorire una buona funzione cardiaca ma non per impedire l’ evoluzione della valvulopatia.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda