Rigurgito aortico

    DOMANDA

    Gentile prof. Bovenzi,

    Sono un ragazzo di 32 anni, affetto dall’età di dodici da insufficienza aortica post endocardite batterica,(grado moderato) asintomatica è in terapia con CARDICOR 1,25 mg per tachicardia.
    Il cardiologo mi ha riferito che devo iniziare a prendere un farmaco e mi ha prescritto l’ace inibitore Ramipril (Triatec) da 5 mg per ridurre il post-carico e prevenire la dilatazione del ventricolo sx, anche se la mia PA (115/68) è nella norma.
    Secondo Lei cortesemente dovrei assumere il farmaco in prevenzione oppure solo se il rigurgito aortico aumenta e subentra anche un ipertensione arteriosa ?

    La ringrazio.

    Riporto l’ecocardiogramma:
    Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico moderato a partenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2,2; segnale occupa 30% tratto efflusso; back flow non significativo in arco (diastole 12 cmq).
    Aorta alla radice ed ascendente nella norma. Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti. Valvola polmonare nei limiti. Atrio sinistro nella norma.

    Mitrale anatomicamente normale. Rigurgito mitralico trascurabile.

    Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni (volume diastolico indicizzato: 62 ml/mq), spessori e funzione sistolica.

    Patter mitralico e DTI (setto laterale: 6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro. Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma.

    TAPSE: 23mm. Pericardio nella norma.

    Parasternale, Aorta:(mm) Radice 36, Ascendente 35, Atrio sinistro:30.

    Ventricolo sinistro: Diastole: 51, Sistole:32,

    Ventricolo sx: volumi (ml) Biplasi, diastole: 135 – sistole 40. Atrio sinistro, area telediastolica cm: 18.

    F.A.: 40%, Setto i.v.:10, Parete 10.

    Frazione di eiezione 70,4%. Pressione Arteriosa: 115 / 70

    Valvola aorta: vel. Max (m/s): 1,1. Grand. Max (mmHg) 5 . Mitrale: vel. Picco E (cm/s) 67, decelerazione E (ms): 249, vel. Picco A: 71 E/A: 0,9

    Tricuspide: vel. Max (m/s) 2,4. Grand. Max: 23. Stima pressione AD (mmHg) 6, Calcolo pressione sistolica VD 29.

    RISPOSTA

    Concordo con lei nell’ipotesi di attesa per l’ace inibitore, eventualmente prenderei 1,25 Cardicor anche a sera se la frequenza cardiaca resta elevata (non inferiore a 70). Grazie per aver scritto, FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda