Rilassante e procinetico

    Pubblicato il: 11 Luglio 2011 Aggiornato il: 11 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott. Pacini, ho 60 anni e da diversi anni soffro di lentezza digestiva, con i sintomi dispeptici, ed anche di colon irritabile con prevalenza di stipsi.

    Ho fatto: la gastroscopia con il risultato di gastrite da HP, curata con antibiotici e antisecretivi,senza miglioramenti, e la colonscopia con risultato negativo. Spesso prendo procinetici come domperidone o levosulpiride per la lentezza digestiva, ma a volte non è sufficiente per digerire; a volte assumo antispastici per il colon irritabile, come debrum o spasmomen. Sono ormai diventato nervoso ed ansioso. Mi accorgo che quando assumo un antispastico, rilassa ma mi rallenta la motilità e quindi la digestione, mentre un procinetico mi aiuta di più la digestione, ma non rilassa. Le volevo gentilmente chiedere: esiste un farmaco che contemporaneamente rilassa, lo stomaco ed il colon, e velocizza la digestione?

    Se no, posso assumere,nello stesso pasto, un procinetico ed un antispastico? Grazie tante e Cordiali Saluti, Rosario!

    RISPOSTA

    Credo che lei abbia bisogno di un colloquio con un gastroenterologo esperto che lo aiuti a modificare le sue abitudini alimentari e di vita. I farmaci possono dare solo risultati provvisori e non saranno risolutivi. In particolare il debrum agisce soprattutto come ansiolitico e determina dipendenza.