rimanere incinta assumendo farmaci

    Pubblicato il: 21 Dicembre 2012 Aggiornato il: 21 Dicembre 2012

    DOMANDA

    dott buongiorno io vorrei sapere i rischi di rimanere incinta assumando il topamax ed essendo acromegalica mi spiego i rischi soprattutto per il bambino … io prendo la pillola ma ogni mese ho paura che con i farmaci che assumo e avvolte con i vari antibiotici possa rimanere incinta la cosa non mi dispiacerebbe ma ho paura che ci possano essere delle complicazioni per il feto la ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    gentile signora,
    il topiramato è un farmaco controindicato in gravidanza perché sospettato di favorire malformazioni fetali. i dati sono scarsi per cui non c’è una certezza del rischio, ma un forte sospetto.
    se desidera una gravidanza, parli con chi la segue per sentire se si può pensare di sospendere il farmaco o sostituirlo con altri.
    per quanto riguarda la pillola, anche qui non ci sono dati certi, ma è possibile che ci sia una maggior rischio di gravidanza dovuto all’assunzione contemporanea di topiramato. sarebbe più prudente cambiare metodo contraccettivo, eventualmente usando una spirale. la valutazione di tutto questo va fatta in un colloquio con il suo medico e non può essere sostituita da un consiglia a distanza.
    cordili saluti.
    pietro jacini