DOMANDA
Gentile dottoressa
sono incinta al 5 mese e mi hanno sconsigliato di fare il vaccino per l’influenza.Esistono dei rimedi naturali per prevenire l’influenza e i virus stagionali?magari per rinforzare le difese naturali ci sono anche dei cibi indicati?grazie
RISPOSTA
Gentile Signora
Sicuramente una dieta ricca di agrumi, di frutta in genere e di molta verdura la aiuterà a mantenere una buona condizione di salute e quindi a difendersi meglio dai fastidi dell’inverno.
Per prevenire l’influenza e le infezioni respiratorie virali può essere utile l’Echinacea una pianta che contiene sostanze che aiutano il sistema immunitario a rispondere con più efficienza quando viene “aggredito” dai virus. L’Echinacea può essere utilizzata sia in fase di prevenzione sia in corso di malattia acuta. In prevenzione va assunta per cicli di 20 giorni intercalati da una pausa di 15 giorni anche per tutto l’inverno. In caso di raffreddore o altra infezione respiratoria virale acuta si comincia ad assumerla alla comparsa dei primi sintomi di malattia e si continua per almeno 10 giorni.
L’Echinacea non è controindicata in gravidanza dopo il primo trimestre. Acquisti prodotti che riportano in etichetta il titolo dei principi attivi (echinacoside e polisaccaridi), se in difficoltà si faccia aiutare dal farmacista.