DOMANDA
Ho una bambina di 6 anni che soffre di ipertrofia tonsillare e di adenoidi. Spesso ha il classico mal di gola e tonsille grosse come come due noci sempre arrosate. Il tutto si associa a lunghi periodi di inappetenza e non appena la sforzo a mangiare qualcosa in più spesso vomita. Nei casi in cui non ha febbre o ha febbre moderata senza altri sintomi la pediatra mi consiglia di fare 3 giorni antinfiammatorio tipo nurofen, ma di solito non fa un grande effetto e non risolviamo il problema se non attacco l’antibiotico. In questi casi può essere di aiuto l’omeopatia? Ho sentito parlare di Baryta carbonica, può essere di ausilio in questi casi?
RISPOSTA
Gentile Signora,
Non conosco il prodotto di cui mi parla perché mi occupo esclusivamente di fitoterapia e di principi a base di erbe utilizzati con dosaggi adeguati al peso corporeo del bambino. Anche i prodotti omeopatici possono contenere piante medicinali ma solo a diluizioni estreme.
Per il disturbo di cui mi parla, pertanto, potrei suggerirle di supportare il sistema immunitario della bambina con un prodotto a base di Echinacea e propoli, da utilizzare per cicli di 15-20 giorni intervallati da 15 giorni di interruzione del trattamento. Può continuare anche per qualche mese. Le consiglio comunque di condividere una eventuale sua scelta con il pediatra curante.