rimedi per eruttazioni continue?

    Pubblicato il: 25 Dicembre 2012 Aggiornato il: 25 Dicembre 2012

    DOMANDA

    salve signor tino,sono il ragazzo che le ha scritto giorni fa,in merito al mio problema di eruttazioni frequenti..volevo sapere da lei,qualcosa in più riguardo al mio problema..perchè basta bere un semplice bicchier d’acqua per emettere una due eruttazioni?? mi par di capire che lei propende per una sindrome ansiosa ma perchè durante i pasti sono più frequenti i singhiozzi e i rutti?? cioè,come scende il cibo o subito dopo.. ultimamente ho anche problemi a espletare le mie funzioni intestinali..crede sia tutto collegato al mio problema o non c’entra niente?? la levolsulpiride è il farmaco più indicato?? non l’ho mai provato e vorrei capire da òei se può essere efficace per i miei sintomi.. questo problema iniziò(oltre che per un pò di stress),per via di un pasto consumato molto,ripeto,molto frettolosamente. omeprazolo,plasil,gaviscon,gadral,peridon,mylicon gas,geffer in bustine,sono secondo lei cure indicate per il mio problema?? io non ho il classico reflusso,ho aria eruttazioni e a volte singhiozzi..non è reflusso no?? qualcuno ripeto,mi dice che potrebbero essere dei calcoli alla colecisti,ma non ho dolori e gli esami del sangue del fegato sono ottime.cosa potrebbe essere??grazie mille dottore di tutto..mi fido di lei e aspetto una sua risposta..

    RISPOSTA

    Eruttazioni continue
    Probabilmente il suo stomaco non si rilassa abbastanza all’arrivo del cibo o anche solo di un volume di liquido, per cui tende a far uscire l’aria che, più leggera, si stratifica in alto, oppure viene spinta verso l’intestino dove può causare gonfiori e malfunzionamento del transito delle feci. Nessuno ha certezze e i farmaci che mi cita possoo tutti dare un beneficio, ma io proverei per prima cosa con il prodotto migliore per lo svuotamento fisiologico dello stomaco, cioè la levosulpiride. Non credo proprio che eventuali calcoli colecistici (sempre ammesso che ci siano) possano essere responsabili dei suoi fastidi.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda