Rimediare ad una delusione prima che sia tardi

    Pubblicato il: 15 Marzo 2012 Aggiornato il: 15 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    che ero innamorata di un ragazzo me ne sono accorta solo da quando non lo vedo più. Ho cercato di ricontattarlo ed ora lui mi ignora. Fa bene, perché gli ho dato una grande delusione dopo che lui ha fatto tutto e di tutto per me e per guadagnarsi il mio cuore. Io ho fatto la difficile, purtroppo ho avuto poco rispetto per i miei sentimenti. Lui ha ignorato le mie resistenze e mi ha detto : Niente rischio, niente divertimento, ed è andato avanti per la sua strada finché sono capitolata. Però troppo tardi. Io glielo vorrei dire che sono capitolata e sono infine pronta a…praticamente tutto quello che la vita ha in serbo per me, ma non so se è meglio che lo ricontatti ora che il ferro è caldo e mi sta chiaramente e sonoramente ignorando e che è tornato alla sue cose (però non vorrei essere molesta, M A I ), oppure se è meglio aspettare che si calmino gli spiriti e risentirlo tra qualche mese, per quanto difficile possa essere l’attesa.(?) Ma il fatto è che se io aspetto magari arriva un altro e poi mi confondo….io volevo capire innanzitutto noi, perché abbiamo iniziato qualcosa di bello…. e poi io sono ora tutta ubrica d’amore, sebbene sia da sola. In questo momento ho tanta paura, ma andrei anche sulla luna per noi.
    Non mi era mai successo, così.
    Mi torna davvero male pensare che devo rinunciare ad una tale bellezza. Sì, sono delusa ora che non mi considera, ma non lo sa ancora che ora sono pronta, e io glielo vorrei dire.

    Grazie

    RISPOSTA

    Le emozioni non possono essere ignorate. Vanno vissute ! … non dovrebbero però neppure essere giudicate …..
    Sono delle reazioni a degli eventi che non possiamo prevedere, se non vagamente e facendo riferimento ad esperienze precedenti.
    Nelle relazioni sentimentali i ‘precedenti’ non ci sono mai. Ogni persona che incontriamo è diversa e noi stessi cambiamo nel tempo …
    Coraggio allora… Non si appesantisca con la fatica di giudicare le sue emozioni o giudicarsi… Si senta libera di vivere le sue emozioni, anche se non sempre piacevoli.

    Spesso nel senso comune l’amore viene confuso con ’emozioni positive’. Certo, amare o essere innamorati comportano un fluire di belle emozioni, ma racchiudono in sé anche emozioni più negative quali la paura, l’incertezza, il trepidare, l’insoddisfazione, la rabbia…. a seconda dei casi, dei momenti, delle situazioni… e naturalmente delle persone. E’ tutto normale !

    Lei ha fatto delle scelte ed è libera di farne altre. Ciò che invece non può fare è sceglierle per gli altri…. Può al massimo ipotizzare come gli altri/l’altro reagiranno/reagirà, ma non sapere con certezza quale scelte farà.
    Si metta tranquilla. In qualsiasi direzione decidesse di muoversi o anche se si prendesse del tempo non decidendo nulla per il momento sappia che questo lavorio interiore la aiuta a conoscersi, a crescere, a maturare, purché sappia farne tesoro e riconosca come parti di sé sia quella che lei definisce la ‘bellezza’ come anche ciò che lei racchiude nel termine ‘paura’ (ma che è probabilmente un condensato di più emozioni negative).
    E’ lei che lotta, che un giorno si intristisce, l’altro si rallegra, è lei che può concedersi il diritto di sbagliare ed è sempre lei che può trovare in sé la forza di reagire…
    Le auguro quindi di trovare qualche momento di serenità in cui possa incontrare se stessa (tutta ! sia le parti che le piacciono che quelle che non vorrebbe vedere !).
    Vedrà che incontrata se stessa non le sarà poi così difficile anche incontrare l’altro.