DOMANDA
Salve dottore,
ho 35 anni e l’anno scorso ho tolto la safena alla gamba sinistra. Ho sofferto con i capillari e gambe pesanti dalle 2 gravidanze e adesso combatto ancora perché ho pure un po’ di chili in più.
Il medico che mi segue mi dice che devo usare le calze e non ho bisogno di medicine, però io ho bisogno perché me li sento pesantissime e mi fanno male a fine giornata perché sto pure tanto in piedi. Cosa mi può consigliare per dare sollievo alle mie gambe
?grazie mille se mi può rispondere.
RISPOSTA
Gentile Signora,
i farmaci per alleviare i sintomi dell’insufficienza venosa cronica, come ha lei, hanno una utilità temporanea e non combattono il problema alla radice. Per agire all’origine del problema è infatti opportuno modificare innanzitutto l’igiene di vita. E’ chiaro che non le si può chiedere di rimanere meno in piedi durante il giorno se vi ci è costretta per lavoro, tuttavia la riduzione del peso corporeo e l’abitudine di compiere attività fisica aerobica durante il tempo libero possono aiutare moltissimo a contrastare i disturbi dell’insufficienza venosa. Le calze elastiche sono pure d’aiuto se deve rimanere tanto in piedi. Più che assumere farmaci le suggerisco in questa prima fase di integrare la sua dieta abituale con frutti rossi (fragole, lamponi, mirtilli) che sono ricchi di flavonoidi, molto utili per la sua circolazione venosa.