rimodellamento seno con tessuto adiposo

    Pubblicato il: 10 Giugno 2010 Aggiornato il: 10 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve dottore,
    dopo la seconda gravidanza i miei seni si sono come “svuotati”, creando in me un forte senso di disagio sono passata da una seconda piena (terza abbondante in gravidanza) ad una forse seconda scarsa!!! Ho sentito parlare di “rimodellamento” del seno fino ad una taglia in più attraverso il proprio tessuto adiposo. Desidero sapere se è fattibile se ci sono rischi per la salute, se i risultati sono validi, i costi-i tempi ed eventualmente dove. Non sono altresì interessata alle protesi l’idea di qualcosa di diverso da me mi angoscia ancora di più. Rimango in attesa di una sua risposta e nel ringraziarLa anticipatamente per l’attenzione cordialmente saluto.

    RISPOSTA

    E’ vero. E’ possibile aumentare la taglia del seno utilizzando il proprio tessuto adiposo.
    La tecnica esiste ma non da molto tempo.
    Il problema del grasso è quello del suo riassorbimento che può avvenire a distanza di alcuni mesi o di pochi anni dall’intervento e che, nel caso delle mammelle, può essere non uniforme sui due lati creando asimmetrie esteticamente non … piacevoli.
    Per ovviare a questo problema si sta integrando il grasso della paziente con cellule staminali (sempre prelevate dal tessuto adiposo della paziente) che dovrebbero aumentare le possibilità di attecchimento del grasso stesso.
    Al di la dei maggiori costi e della maggiore durata dell’operazione rispetto ad una mastoplastica additiva tradizionale con protesi, per fare questo intervento è necessario asportare elevate quantità di grasso e non in tutte le pazienti è possibile.
    Personalmente ritengo che sia ancora un pò presto per cantare vittoria. Solo il follow up delle pazienti a lungo termine ci dirà se la tecnica è veramente valida, priva di rischi per le pazienti e definitiva.
    Cordiali saluti
    Dott. Cesare Azzolini
    Specialista in Chirurgia Plastica