Rimozione mezzi di sintesi

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,

    mio padre a causa di una caduta, nel 1988, ha subito un intervento alla caviglia sinistra con inserimento di una vite ed una placca.
    Dopo 31 anni la testa della vite inserita abbastanza ravvicinata alla pelle ( si tocca con la mano) sta iniziando a rompere la pelle stessa e potrebbe a breve creare una ferita con eventuali infezioni.

    Domanda: ci sarebbero problemi nella rimozione di tale vite dopo tanti anni?
    Potrebbero esserci danni?
    Avrei disponibile eventuali radiografie da scansionare

    RISPOSTA

    Senza aver visitato il paziente e visionato le radiografie non posso dare una risposta esaudiente; comunque molto in generale posso dirle che se la vite sporge al punto di disturbare la pelle e’ bene rimuoverla; da valutare se convenga togliere tutti i mezzi di sintesi e questo sicuramente potra’ valutarlo uno specialista ortopedico senza difficolta’.

    Cordiali saluti

    Prof. F. Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda