rimozione olio di silicone

    Pubblicato il: 5 Giugno 2013 Aggiornato il: 5 Giugno 2013

    DOMANDA

    salve dott. Bellucci,
    mi permetto di porle un paio di domande riguardanti un caso di un mio familiare che ha avuto un intervento cerchiaggio-vitrectomia per distacco retina o s all’ inizio di marzo. ora si parla della rimozione con intervento chirurgico + cataratta. (+- 3 mesi )
    mi puo spiegare almeno lei ,in cosa consiste l’operazione e il post operatorio da affrontare, dopo la lunga esperiena del primo intervento di marzo..
    e’ corretta la durata del mantenimento dell’ olio di silicone per qst tempo o si puo aspettare anche piu’ mesi? grazie di cuore per l’ attenxione ,anna.

    RISPOSTA

    L’olio di silicone viene usato come “mezzo tamponante interno” per mantenere adese alla parete bulbare retine distaccate, o per limitare il sanguinamento di retine diabetiche. Di solito è possibile rimuoverlo già dopo 2-3 mesi, ma se necessario può essere lasciato più a lungo se è “leggero”: esistono anche oli “pesanti” che richiedono una rimozione più precoce. L’intervento consiste in una nuova vitrectomia, di solito più breve della prima. Nel postoperatorio spesso si lascia l’occhio ripieno di una miscela di gas e aria che dura qualche settimana, per cui la ripresa visiva può essere ritardata.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda