Rimozione placca e viti dal polso

    DOMANDA

    Gentile dottore, a dicembre 2016 ho subito una frattura scomposta pluriframmentata al polso destro con inserimento di placca e viti. Ho fatto ieri il controllo ortopedico ed il medico, dopo avere visionato la radiografia fatta recentemente , mi ha detto che la frattura è consolidata, mi ha consigliata di non rimuovere la placca se non avessi avuto problemi e che non sarebbero stati necessari altri controlli.
    Essendo stata seguita in una struttura pubblica, in merito alla rimozione della placca, alla visita precedente circa due mesi fa, il medico che ho trovato mi ha detto esattamente l’opposto: e cioè che la placca andava rimossa.
    Volevo avere un suo parere sulla rimozione o meno della placca ed anche su l’effettuare nel futuro altri controlli.
    Grazie, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Chiedo scusa per il ritardo nella risposta dovuto a cause indipendenti dalla mia volonta’.

    Penso che senza una visita e soprattutto un analisi delle radiografier sia impossibile dare una risposta. Penso sia necessario consultare il chirurgo che ha eseguito l’intervento che e’ l’unico che conosce a fondo tutte le variabili del suo caso.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda