DOMANDA
Gentilissimo Professore,in riferimento al quesito ‘osteopenia e microlitiasi’ del 4-6-2013,volevo prima di tutto ringraziarla e contemporaneamente comunicarle che oggi ,come da lei consigliato,ho effettuato la MOC del femore sn .Il TScore a livello del collo e’ -1,76,Ward -0,35,G.T. -2,2.
Ho anche consultato il medico curante che ha solo detto di ricontrollare la calciuria e per ora di non prendere il Dibase,pensando a una assunzione ,probabilmente eccessiva, di calcio e vitD.Secondo Lei,sarebbe anche necessario dosare fosfaturia,creatininuria,ossaluria e citraturia?Posso espormi al sole?
Se posso,inoltre,vorrei anche un consiglio per una mia zia di 86 anni che ha alla MOC del femore un TScore a livello del collo di – 2,59,Ward -1,51,G.T.-2,64.Ha la vit.25OHD 22ng/ml(VN fra25 e80),PTH 120 pg/ml(iperparatiroidismo fra 100-2000 sec.il laboratorio),calcemia 9,6 mg/dl(VN fra 8,4 e 10,4),fosfatasi alcalina 58 (VN fino a130).Puo’ essere sufficiente proseguire con Dibase 25.000 U ogni 4 settimane?
Grazie di cuore se potra’ rispondermi
Tonia
RISPOSTA
Gent.ma signora,
i valori densitometrici del collo femorale sembrano peggiorati rispetto al 2011, tuttavia l’esame femorale è poco riproducibile, anche se tecnicamente è eseguito bene. Indicano una osteopenia, non preoccupante. Il Suo Medico le ha consigliato gli esami corretti in presenza di una microlitiasi renale e, nel periodo estivo, l’esposizione al sole sostituisce la supplementazione di vitamina D, quindi può farlo tranquillamente.
Per la zia suggerirei invece dosi più generose di vitamina D, perchè l’aumento del PTH può essere, almeno parzialmente, dovuto all’ipovitaminosi D ed anche ad un lieve grado di insufficienza renale, che a 86 anni è frequente.
Cordiali saluti