DOMANDA
gent.mo prof. Volpi
probabilmente ho fatto io un errore di misura, le dimensioni dell’area rossa-viola sono di circa 15 x 15 cm, pelle inspessita lucida a specchio con ulcere sparse, la mia situazione immunitaria è sieronegativa all’ultimo recente test hiv, fatto più per mio personale scrupolo che altro, oltretutto conduco una vita assolutamente non a rischio, per cui mi sembra strano che la mancata guarigione sia dovuta a una mia immunocompromissione, un giorno mentre mi medicavo la parte infetta mi è andata per caso una goccia di quel liquido essudato giallo oro sul pollice della mano destra, su cui c’era una piccolissima ferita, roba di cucina, la ferita si è bagnata di quel liquido, il pollice si è gonfiato e arrossato ma dopo 24 ore era guarito spontaneamente.
credo lei abbia ragione quando dice che i farmaci penetrano male nelle zone cicatriziali, mi chiedevo pertanto se una terapia antibiotica effettuata per mesoterapia possa sortire migliori effetti, non so dove e a chi rivolgermi però, ho letto anche tra le mie ricerche di una tecnica batteriofagica ma non so se esiste in italia.
mi creda, sono davvero intenzionata a togliermi di dosso questo peso che mi sta scoraggiando.
la ringrazio sentitamente per la sua cortese attenzione.
Alessandra
RISPOSTA
Gentile Alessandra,
purtroppo non solo non si possono formulare ipotesi senza una anamnesi accurata, un esame obiettivo e conoscenza di valori di laboratorio, ma non sarebbe neppure etico farlo. Ovviamente, nel suo caso, non posso far altro che fornire informazioni di massima che potrebbero anche non essere completamente pertinenti alla sua patologia. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un infettivologo, che, a seguito di una visita, sicuramente potrà meglio inquadrare il suo problema
Cordiali saluti
prof Antonio Volpi