RINITE-ASMA CRONICHE

    DOMANDA

    Gentile Dottore, mi è stata diagnosticata circa 1 anno fa attraverso prick test allergia a vari allergeni tra cui pollini, acari, pelo animale . . da allora (febbraio 2012) assumo antistaminico (Ebastina) e vaccino monoide in compresse sub linguale (Lais-Lofarma). E’ passato poco più di un anno ma la mia situazione non migliora per tutto il corso dell anno soprattutto legata al naso : Ostruzione , starnuti, ipersecrezione continua nelle 24 ore. L asma invece è sottocontrollo, mi è stato prescritto Budesonide/formoterolo (Symbicort) 2 dosi giornaliere e per le crisi broncodilatatore a base di Salbutamolo (broncovaleas). Ho anche seguito terapia “d attacco” iniziale con montelukast. Il mio problema sono come avrà capito i sintomi nasali, fastidiosi, continui, che non mi lasciano respirare quindi neanche dormire e di conseguenza vivo male durante il giorno, spesso costretta ad assentarmi dal lavoro. Cos altro posso fare per limitare i fastidi, i danni, le conseguenze !? esiste terapia mirata nasale che possa alleviare questa tortura!? ringraziandola anticipatamente attendo sua risposta. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    mi spiace sentirla in difficoltà ma lei capirà che un approccio diagnostico e terapeutico per un problema così delicato non può essere fatto al computer. Le allego i numeri di telefono a cui si potrà rivolgere per prendere un appuntamento :
    Gemelli CUP 0630157000
    Villa Benedetta ( attività intramoenia) 066630497
    Cordiali saluti
    D Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda