DOMANDA
Professore ho 38 anni e ho iniziato a soffrire di allergia a circa 25. C’erano dei giorni in cui facevo mille starnuti e il naso mi prudeva e mi faceva male e gli occhi mi pizzicavano e lacrimavano. Ho fatto un prick test e sono risultato allergico ai pollini, non ricordo di che pianta, agli acari della polvere e al pelo del gatto e del cane. Prendo nasonex quando diventa quasi quotidiana e reactine per non prendere spesso il nasonex. Da poco ho fatto il test del pannello ige specifiche isac vegetali e non; sono allergico solo al pelo del cane, gatto e cavallo. Tutto il resto è negativo. Ho fatto anche visita otorino che mi ha fatto il prock test e mi ha prescritto gli esami per celiachia (negativi) e feci per parassiti (negativi). Il medico mi ha chiesto anche markers epatite e ecografia completa dell’addome anche queste negative. Il problema è che da circa 2 anni, oltre alla rinite ho durante il giorno e specialmente dopo che faccio la doccia del prurito fortissimo ai piedi che sale alle gambe e a volte mi prude tutto il corpo ovunque, arrossandosi, se resisto a non grattarmi passa e le macchie rosse che si formano scompaiono. Questo prurito si attenua ma non passa mai del tutto se prendo aerius 5 mg, ma lo posso prendere a oltranza o è pericoloso? Il medico mi ha parlato di vaccino sotto la lingua che durerebbe almeno tre anni; vorrei chiederLe se il vaccino mi aiuterebbe per la rinite o è efficace anche per il prurito fastidiosissimo che ho? La ringrazio molto saluti Luca
RISPOSTA
Cominciamo dalla diagnosi: è molto probable che Lei abbia un qyadro di rinte cronica probabilmente legata ad esposizone a derivati animali.
Controlli con cura pertanto se i risultati biomolecolari correlano con i suoi sintomi e se i sintomi sono cronici, o quasi, deve adottare una terapia cronica (o quasi), E’ chiaro che la prima terapia è allontanarsi dall’animale causa dei sintomi (ha animali in casa?).
E’ molto probbaile che Lei abbia una rinite mista, con componete sia allergica (vedi sopra) che non allergica (sinusite?) ed a tale proposito Le consiglio una Tac del massccio faciale senza mezzo di contrasto per valutare anche questa probbaile componente.
Per quanto riguarda la sintomatologia cutanea riferita (PRURITO) Le consiglio di farsi visitare con accuratezza da uno specialista di sua fiducia per effettuare una diagnosi ed escludere le molteplici cause, anche importanti, di prurito (molto importante e da riferire l’aggravamento dei sintomi dopo la docia…): solo così potrà effettare una terapia adeguata.
Saluti
Prof. A Tiri