DOMANDA
Buonasera Dottore
Ho parecchi problemi respiratori e mi crescono continuamente polipi nasali, costringendomi ad andare a toglierli in ambulatorio,quasi ogni tre mesi. In questo periodo sono costretta a prendere continuamente bentelan, oltre simby cort e zirtec, altrimenti la bronchite mi impedisce di fare una vita normale. Il mio otorino è convinto che io abbia una allergia, ma le analisi dicono il contrario, sia i test cutanei che i classici esami di laboratorio sono negativi, nonostante il mio IGE totale sia sempre oltre il mille.
Detto ciò, ho letto una sua risposta dove diceva ad una lettrice di fare il test su mmicroarray ISAC, nessuno mi ha mai proposto di farlo e io non so dove rivolgermi. Vivo a Venezia, sa consigliarmi il centro più vicino? Secondo lei potrei avere un riscontro con queste analisi?
Grazie,
Dorotea
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
Il suo ORL non sbaglia se avanza l’ipotesi di una forma di allergia perchè questo è il quadro che lui vede. Ci sono però forme che si accompagnano alla poliposi in cui non si è in grado di svelare l’allergene causale, almeno per ora.
Il test in microtecnologia con molecole allergeniche (tipo ISAC) offre alcuni vantaggi nel suo caso:
a) non è influenzato dai valori elevati di IgE
b) ha un numero di test, attualmente 112, che le dà più sicurezza del tutto negativo, oppure svela qualche positività imprevista;
c) Sono sicuro che il test lo eseguono all’ospedale di Pordenone, che non è vicinissimo; non le so dire se lo fanno a Verona all’università;
Saluti
Adriano Mari