DOMANDA
Gentile dottore, sono una donna asmatica di 42 anni. Non ho mai trovato allergie nei test che ho effettuato, infatti l’asma si aggrava più per il freddo che per la primavera. Da molti mesi soffro di forti pruriti al naso, starnuti, mi soffio il naso spesso, molto la sera e la mattina, oppure in macchina. pruriti anche agli occhi e alle orecchie, anche alla gola. Mi curo l’asma con seretide diskus mattina e sera, non vorrei prendere altri farmaci, mi piacerebbe trovare le cause..
Grazie molte
RISPOSTA
Gentile Sig.ra Barbara,
l’asma bronchiale così detta intrinseca, cioè non in relazione ad una allergia, è un fenomeno abbastanza comune nelle donne in età adulta. Questa sintomatologia bronchiale, che assomiglia molto a quella determinata da una allergia, si accompagna spesso se non sempre a sintomi di rinite che lei descrive molto bene. Il farmaco che assume per l’asma ovviamente non controllo i sintomi nasali. Sarà sufficiente che lei aggiunga un antistaminico e vedrà ridursi se non scomparire i sintomi delle prime vie aeree.
In funzione del tempo trascorso dai suoi ultimi test, le consiglio di ripeterli periodicamente (1-2 anni) sempre per accertarsi che la diagnosi di negatività rimanga invariata.
Saluti
Adriano Mari