rinite secca

    DOMANDA

    sono alla 22 settimana di gravidanza, da due ormai soffro di rinite secca….ora sono immobile a letto… non dormo da notti…non ho più forze, il ginecologo dice che rischio la mia bimba.. el’otorino dice che passerà con la gravidanza….ma alltre 4 MESI credo che morirò io e mia figlia…sono troppo debole….al PS mi hanno dato RINOVITT pomata, risultati scarsi e poi l’otorino dice che fa salire la pressione….sostituito prima con rinogel spray e poi nasonex che ha peggiorato seccando ancora di più…la rinite ormanale poi non è con eccesso di muco? Che devo fare i nervi stanno cedendo stanotte mi sarei buttata dal balcone….non ce la faccio più…AIUTATEMI vi prego

    KATIA

    RISPOSTA

    Lei deve pensare soprattutto e solamente alla sua gravidanza. Il problema rinitico è senza dubbio passeggero e sopportabile, se ben gestito. Lei mi ha parlato di rinite secca……. in questi casi è essenziale tenere il naso umido ed impegnato con farmaci non dannosi: le consiglio dei blandi e ripetuti lavaggi nasali con acqua e sale a temperatura ambiente e goccie di olio gomenolato, da istillare anche tante volte al giorno, soffiando pazientemente il naso più volte. Qualche mese dopo la fine della gravidanza si faccia rivedere dal suo otorino per fare il punto della situazione.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda