rinite secca

    DOMANDA

    sto entrando nella 35 sett di gravidanza, ma la rinite secca mi accompagna sin da luglio. sono stata fino ad agosto malissimo dormendo mezz’ora a notte per apnea. Un otorino mi ha dato ialumar e biorinil andava meglio, ma da metà settembre un altro dott. mi ha consigliato locrinolyn mattina e sera e rinostil gocce almeno a distanza di un quarto d’ora e mezza pillola di xyzal. Sono riuscita a dormire un 4 ore, ma da alcune notti siamo di nuovo a capo, apnea, tachicardia e notti insonne. Forse è assuefazione? Come posso sostituire questa terapia?Ho necessità di dormire quelle poche ore, sono troppo debole per affrontare il parto. Mi aiuti vi prego

    RISPOSTA

    Oltre ai farmaci che ha già usato, l’unico consiglio che mi sento di darle è di lavare quasi maniacalmente le sue cavità nasali più volte al giorno con acqua e sale.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda