DOMANDA
Buona sera, mi permetto di disturbarla perchè sono disperata e stavo cercando su internet una risposta al mio problema. Soffro di rinite vasomotoria ho scoperto il nome della patologia solo da un anno a questa parte quando spinta dalla disperazione sono finalmente andata a visita da uno specialista che mi ha prescritto una cura a base di claritin e nasonex per quindici giorni. La prima volta che ho fatto la cura sono stata divinamente per quasi un mese, dormivo la notte e mi sentivo riposata al mattino oltre a non starnutire in continuazione, soprattutto alla guida. Il problema è che ho ripreso la cura altre tre quattro volte nell’ultimo anno solo che non mi danno più lo stesso sollievo della prima volta(questo già dal secondo ciclo). Vorrei capire se mi sono già assuefatta oppure devo cambiare la terapia. Tra l’altro siccome mi sembra di peggiorare sempre più vorrei capire se è possibile intervenire con un operazione, avevo letto qualcosa in merito su internet. è realmente possibile?cosa mi consiglia?
grazie per l’attenzione
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
dalla sua descrizione non capisco se si è sottoposta a test per l’allergia. La definizione Rinite vasomotoria viene in alcuni casi usata per definire anche quella allergica, mentre dovrebbe definire la forma di rinite persistente con caratteristiche simili a quelle dell’allergia ma sempre con tutti i test negativi.
In tutti i casi è importante eseguire i test per l’allergia e questi devono essere quanti più possibili in modo da individuare le possibili sensibilizzazioni o escluderle completamente. Come sempre la diagnostica molecolare in microtecnologia si presta benissimo a questa finalità.
Se non si accerta la presenza di una allergia possono rimanere inspiegabili le variazioni della risposta alla terapia.
In generale la terapia deve essere continua e non a cicli, ma deve essere modulata in base alla diagnosi.
in ultimo è importante verificare che non ci sia interessamento allergico dei seni paranasali, dei bronchi, e in alcuni casi della cute.
Saluti
Adriano Mari