RINOPATIA IPERTROFICA ALLERGICA

    DOMANDA

    Buongiorno, ho vent’anni e martedì sono stato visitato da un otorino dato che avevo naso completamente chiuso e catarro bloccato con voce nasale; l’esito è stato otoscopia nella norma mt integre ipertrofia turbinati inferiori, cresta settale a sinistra meati e recessi liberi rf libera secrezioni sierose posteriori cavo orale e orofaringe nella norma laringe e ipofaringe regolari.
    Mi ha dato il deltacortene 1 cp per 5 gg e 1/2 per altri 4 gg ma il problema è che mi è sopravvenuta una tosse catarrosa forte quasi che sembra una bronchite; devo farmi vedere ancora o è tutto normale?
    Grazie e saluti
    Remo

    RISPOSTA

    Probabilmente si trattava della fase iniziale di una infezione virale delle vie respiratorie che ora sta facendo il suo corso.
    Se non insorgono sovrainfezioni batteriche con febbre e secrezioni dense non occorre altro.
    Saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda