Rinoplastica

    DOMANDA

    Salve,

    Lei dice che il naso deve essere ridimensionato in base alle caretteristiche generali dell’individuo, ma trascurando questo è il naso ad essere ingombrante e sproporzionato sul viso, si allarga quando rido e il profilo è oggettivamente orrendo, non esco bene in nessuna foto, sono indicatori corretti, questi, per definire un naso sproporzionato al mio viso ?

    RISPOSTA

    Gentile paziente,

    e’difficile darle una risposta precisa: in effetti esistono dei canoni estetici classici che però variano, ad esempio, in base all’etnia e anche in qualche misura al periodo storico, quindi non possono essere considerati dei riferimenti assoluti.

    Quello che mi sembra più importante è valutare, insieme ad un professionista esperto e onesto che la guidi, quali sono le caratteristiche del suo naso che le creano disagio per capire, sempre insieme al chirurgo, se e come sia possibile correggerle.

    Cordiali saluti

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda