DOMANDA
Buon giorno Dott. Venturino,
sono una ragazza di 21 anni e assumo la pillola yaz da quando avevo 18 anni a causa di ovaio policistico senza mai interromperla.
A metà marzo dovrei effettuare un intervento di rinoplastica di correzione della punta.
Non mi è stato chiesto se assumessi la pillola ed ora mi sorge un dubbio: dovrei smettere di assumerla per questo mese oppure devo continuarla? Potrebbero esserci interazioni con l’anestesia?
Sono abbastanza preoccupata e non riesco a dormire, ho paura di addormentarmi e non svegliarmi più quando in realtà dovrebbe essere un intervento semplicissimo.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti. Elisa
RISPOSTA
Cara Elisa l’interazione tra contraccettivi orali e anestesia vede posizioni discordanti. Molti anestsisti e chirurghi non fanno sospendere l’assunzione della pillola per l’intervento chirurgico. Altri sì.
Il motivo della sospensione è quello che l’assunzione di contraccettivi orali può teoricamente aumentare il rischio di trombosi perioperatoria. In realtà il rischio è, a mio avviso, più teorico che reale. Inoltre secondo alcuni l’efficacia della contraccezione potrebbe ridursi nelle due settimane post intervento.
Di conseguenza alcuni centri fanno sospendere routinariamente la pillola un mese prima dell’intervento e altri no. Credo che per lei la cosa migliore sia chiedere al suo chirurgo qual’è la loro abitudine e quindi seguirla. Ma, si tranquillizzi, non c’è nessun motivo per cui l’impiego di un contraccettivo orale possa non farla svegliare più dall’anestesia.
Cari Saluti