Rinosettoplastica con anenemia sideropenica

    Pubblicato il: 14 Novembre 2011 Aggiornato il: 14 Novembre 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa

    devo affrontare una rinosettoplastica ed ho una anemia sideropenica, sto facendo una cura con ferrograd da diversi mesi ma ho ripetuto le analisi ed ho notato che i globuli rossi rimangono sempre piccoli, non so se sono una portatrice sana di microcitemia, ho 49 anni tutti gli altri esami sono a posto secondo Lei posso affrontare l’operazione? Puo’ dirmi che tipo tipo di anestesia si fa con questo tipo di operazione e se corro piu rischi rispetto ad altre persone.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, per una giusta valutazione sarebbe opportuno che mi segnalasse i dati degli esami ematochimici svolti e piu’ precisamente quelli che si riferiscono all’emocromo citometrico. Nel caso che questi non fossero nella norma, puo’ rivolgersi ad un medico specialista in ematologia per approfondire meglio il caso. l’Anestesia, nel caso dell’intervento di rinosettoplastica, e’ un’Anastasia generale ed il rischio e’ legato ai valori di emoglobina e dei globuli rossi. Resto a sua disposizione per altre delucidazioni.
    Distinti saluti

    Caterina Aurilio

    Caterina Aurilio

    Direttore della scuola di specializzazione di anestesia e rianimazione alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Si è specializzata sia in anestesia e rianimazione sia in tossicologia medica. È professore di emergenze medico-chirurgiche alla Seconda Università degli Studi di Napoli.
    Invia una domanda